Una storia di successo lunga 30 anni

Cave Pedogna S.p.a, è stata costituita nel 1974 da due dei maggiori imprenditori del settore. Nata da una prima coltivazione nel comune di Pescaglia, si è imposta di conservare le risorse naturali del territorio nel lungo periodo, costruendosi un futuro solido.

Siamo una delle aziende leader del settore estrattivo e una delle più importanti cave di materiali inerti certificati di tutta la regione Toscana. Con impegno e stabilità le nostre attività sono rispettose dell’ambiente, senza venir meno alla qualità dei prodotti e dei processi lavorativi, grazie all’uso di tecnologie avanzate e soluzioni sempre innovative.

Ci distinguono consapevolezza, sicurezza e costanza nell’approvvigionamento del materiale che riutilizziamo per la produzione di, oltre a pietrischi e sabbie per asfalti e calcestruzzo, anche sabbia fine per intonaci e spezzati per rilevati.

Inoltre siamo all’avanguardia nell’abbattimento delle polveri, nel trattamento delle acque e ci impegniamo affinché i disagi per la viabilità locale siano minimi.

1Mln

m3 materiale all’anno

~250

capacità viaggi al giorno

25

operai specializzati

Nel cuore della Toscana settentrionale

Il sito nel quale si svolge la nostra attività si trova nella media valle del Serchio, un ambiente ricco di storia e natura, che ci pone l’evidente obiettivo di preservarlo e rispettarlo. È il luogo dove sono nate le persone che lavorano per noi.

Per limitare l’impatto dell’attività sulla qualità della vita di chi vive e lavora nella zona circostante la cava, sono attuate procedure moderne, sia nelle fasi di estrazione sia in quelle di lavorazione.

Cave Pedogna applica e mantiene attivi un sistema di gestione per la qualità ed un sistema di controllo di produzione di fabbrica certificati da un ente di certificazione, nonché organismo notificato, accreditato.

Innovazione e sicurezza

La nostra azienda, grazie anche ad un processo produttivo tecnologico e sempre aggiornato, è riuscita a sviluppare metodi quali stoccaggio e carico del prodotto, abbattimento polveri e insonorizzazione, approvvigionamento e trattamento acque, che viaggiano su standard elevatissimi, con pochissimo impatto ambientale.

La sicurezza sul lavoro è gestita da impianti informatici che tengono traccia e dati di ogni procedimento.